Friday, March 29, 2024

Rotolo Espresso: Una ricetta di sicura riuscita

Il Rotolo Espresso è un biscuit farcito con una golosissima crema al caffè. Una ricetta di sicura riuscita, ideale per chi non ha voglia o tempo di preparare desserts più elaborati. Ottimo a fine pasto. Provare per credere!

Ricetta di Marco Giudizio, Pasticcere.

Ingredienti:

Per il bisquit (rotolo): 250 g di uova intere, 100 g di zucchero semolato, 120 g di farina 00 setacciata.

Per la crema al caffè espresso: 250 g di mascarpone , 100 g di zucchero a velo , 3 caffè espressi, 250 ml di panna fresca , 1 foglio di colla di pesce, 50 g di acqua fredda per idratarla, 3 tuorli d’uovo, 60 g di zucchero semolato.

Per la bagna: 150 ml di acqua, 50 g di zucchero semolato, 1 caffè espresso.

 

Procedimento:

Per il rotolo (bisquit): Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e piuttosto fermo. Incorporare poco alla volta la farina setacciata, mescolando dal basso verso l’alto. Stendere l’impasto in una teglia da forno foderata con carta forno ottenendo un impasto dello spessore di circa 0,5 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C (Statico) per circa 9 minuti. Sfornare, lasciandolo intiepidire. Arrotolarlo poi delicatamente su se stesso rimuovendo la carta forno, capovolgendo il bisquit e mettendolo in un canovaccio leggermente umidificato oppure arrotolarlo direttamente su se stesso senza rimuovere la carta forno (come preferite) rimuovendo con un coltello i bordi del biquit.

Per la crema al caffè espresso: in un contenitore sbattere con una frusta velocemente i tuorli e lo zucchero. Scaldare la panna (non portandola ad ebollizione) e versarla in 2-3 volte nel composto di tuorli e zucchero mescolando bene. Rimettere nel pentolino a fuoco basso mescolando costantemente fino ad addensamento (82°C) evitando che i tuorli si attacchino generando l’effetto “frittatina” o flocazione delle uova in gerco ottenendo una Crema Inglese. Vi consiglio se non avete mai fatto la crema inglese di toglierla ogni tanto dal fuoco per controllare meglio la cottura. Incorporare quindi la colla di pesce strizzata bene, mescolando energicamente. Aggiungere i caffè espressi tiepidi. Quando la crema sarà tiepida incorporare il mascarpone a temperatura ambiente. Mettere in frigo.

Mettere in un contenitore utilizzabile in microonde tutti gli ingredienti per la bagna insieme. Impostare 1 minuto a 750W. Con un pennello spennellare la base del bisquit bagnandolo bene più volte. Farcire l’interno con la crema al caffè, ricoprendolo se volete anche in superficie (in alternativa spolverizzare con zucchero a velo per una versione più semplice ma altrettanto buona). Lasciar raffreddare in frigo per almeno un’ora. Servire freddo. Buon Rotolo Espresso a tutti!

Espresso Coffee Jelly Roll

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles