Wednesday, Nov. 22, 2017

Disseta la tua estate con i cibi della salute

Written By:

|

6 July 2017

|

Posted In:

Disseta la tua estate con i cibi della salute

A cura di Vanessa Pia Turco

L’estate arriva con i suoi profumi e colori e regala spensieratezza, allegria e voglia di fare. Ma il caldo eccessivo e il ritmo frenetico delle vacanze possono causare spossatezza e capogiri. Che fare? É essenziale innanzitutto idratare il corpo quotidianamente e assumere, quanto più possibile, frutta e verdura di stagione ricca di sostanze preziose. In particolare le fragole, i limoni, le carote e la lattuga nutrono e depurano il corpo in profondità e regalano grazie a frullati golosi e insalate rinfrescanti la giusta dose di energia e vitalità.
Ecco una serie di cibi golosi ricchi di sostanze nutritive, facili da preparare e ottimi da gustare in qualsiasi ora del giorno.
disseta1 

FRAGOLA
La fragola è un frutto dolce e succoso di colore rosso e dal profumo delicato. Ha una superficie ricoperta da puntini di colore marrone chiaro, appartiene alla famiglia delle Rosaceae e predilige un clima mite e un terreno ricco di sostanza organica. La sua coltivazione è abbastanza semplice ma bisogna fare attenzione alla qualità del concime, all’eccesso di acqua e alle piante infestanti. La fragola è un vero alleato di salute e bellezza. È povera di grassi e calorie, diuretica, protegge dagli eritemi e dalle scottature e viene utilizzata in cosmesi nelle maschere che schiariscono e illuminano la pelle. La fragola è ricca di acqua e fibre che regolarizzano l’intestino e di vitamina C che stimola la produzione del collagene che fortifica le unghie e i capelli.

LIMONE
L’albero di limone è piccolo e ha una chioma bella fitta di colore verde scuro. Ha fiori bianchi e frutti dal sapore aspro molto ricercati nell’ambito culinario e nella pulizia del corpo e della casa. Il limone presenta innumerevoli proprietà salutari. Ha una buona azione digestiva, facilita la depurazione e la disintossicazione del corpo e aiuta la fissazione del calcio. Contiene buone quantità di vitamine C, B1, B2 e B3 essenziali per migliorare la vista e la mobilità delle articolazioni. Presenti il ferro, il potassio ed il manganese che migliorano le funzioni intellettive e la circolazione sanguigna. Il limone in cosmesi viene impiegato per le sue qualità disinfettanti e deodoranti e per il trattamento di acne, cellulite, pelle grassa e punti neri. Il limone ama i terreni ben soleggiati e fertili e le annaffiature abbondanti e regolari.disseta2

CAROTA
La carota è una vera miniera di sostanze preziose. Contiene le vitamine A, B1, B2, B5, B6, E, K, e minerali quali calcio, potassio, zinco, magnesio, fluoro e manganese. Presenti inoltre sostanze preziose come il beta-carotene, l’alfa-carotene, la luteina e la zeaxantina che rafforzano le capacità visive, elasticizzano la pelle e proteggono il corpo dallo stress emotivo, dal fumo, dalle radiazioni e dall’attacco di virus e batteri. Il succo di carota è particolarmente indicato in estate per le sue qualità dissetanti e rinfrescanti e per il ripristino delle forze in caso di spossatezza e debilitazione. Le carote poi sono ottime nella perdita di peso per il loro alto potere saziante e per la presenza di acido nicotinico utilissimo per il metabolismo dei grassi.

LATTUGA
La lattuga è un ortaggio molto coltivato e consumato nella nostra penisola.  È una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Compositae e ha foglie di forma allungata molto tenere e croccanti di colore verde, giallo o rosso. Predilige i climi temperati e non sopporta il freddo intenso e la siccità. La lattuga ha delle spiccate qualità depurative e rinfrescanti, ha pochissime calorie ed è ricca di sostanze che stimolano la rigenerazione cellulare. Contiene le vitamine del gruppo B che donano sollievo a stanchezza, insonnia, stress e malumore e ferro, potassio e magnesio che regalano forza, energia e vitalità.

 

 

 

 

                                                                                               di Vanessa Pia Turco

Share This Article

Related News

Cromoterapia, le qualità salutari del colore rosa
L’ORZO, GUSTOSO E DIGERIBILE OTTIMO PER IL CUORE E L’INTESTINO
La melagrana, una miniera di sostanze preziose

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply