Maria Chiara Catalano

CHIARA CATALANOMaria Chiara Catalano è nata a Catania il 25 dicembre 1982. Conseguito il diploma di maturità classica si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Catania dove, nel 2007 consegue la Laurea Triennale e nel 2010 quella specialistica in Culture e Linguaggi per la Comunicazione.
Dopo la laurea comincia l’iter per ottenere il tesserino di giornalista pubblicista. Nel marzo 2010 comincia la collaborazione con il settimanale provinciale di Siracusa “Cammino”, nell’aprile dello stesso anno inizia una nuova collaborazione presso l’emittente radiofonica “Radio una Voce Vicina” 104 Mh in FM in qualità di organizzatrice del palinsesto, regista, speaker di programmi vari: radiogiornale locale, programmi per i giovani dedicati alla musica: “Gaiser”, “Ki se la sente se la suona” e “Non c’avevo pensato” oltre a programmi di informazione e approfondimento religioso: “La Voce del Magistero”.
Nel giugno 2010 comincia la collaborazione presso l’emittente telvisiva “T.R.A.” (tele radio Acireale) in qualità di giornalista.
A marzo del 2012 collabora con il quotidiano regionale “Il Corriere di Sicilia Nuovo” e da luglio con il settimanale provinciale “Il Diario” di Pino Guastella.
Durante la sua carriera accademica ha partecipato alla XIX^ edizione del Premio culturale Leone d’Argento organizzato dalla Pro Loco di Carlentini, associazione della quale è stata vice presidente.
Ha partecipato al XIX Master nazionale di aggiornamento e qualificazione per giovani giornalisti, direttori e redattori dei Settimanali cattolici d’Italia, organizzato dalla FISC, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, con valutazione: eccellente. Ha frequentato il corso Anicec 2011 per animatori della comunicazione e della cultura organizzato dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della C.E.I. e Centro Interdisciplinare Lateranense ed ha conseguito l’attestato del corso di lingua inglese, rilasciato dal IV IST. COMPR. “G. MARCONI” di Lentini con valutazione finale di 95/100.
Dal 1991 fa parte dell’AGESCI di cui è stata Capo Reparto, Capo Fuoco e Capo Gruppo. Specie con i più piccoli si è sperimentata in veste di regista per diversi spettacoli teatrali organizzati dall’associazione, inoltre, durante il percorso scoutistico ha avuto la fortuna di fare volontariato con gli anziani, i bambini e le persone diversamente abili sia in campo motorio che psichico.
Attualmente è in attesa di ricevere il tesserino di giornalista pubblicista dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, vive a Carlentini, in provincia di Siracusa e continua a collaborare con diversi mass media per acquisire tanta esperienza e coronare il suo sogno, quello di diventare una brava giornalista.