Sunday, Jul. 23, 2017

Le presentazioni delle nuove collezioni Spring/Summer 2017: minimalismo e couture, tra sartorialità Made in Italy e viaggi immaginari in terre lontane.

Written By:

|

5 December 2016

|

Posted In:

Le presentazioni delle nuove collezioni Spring/Summer 2017: minimalismo e couture, tra sartorialità Made in Italy e viaggi immaginari in terre lontane.

1-bertoni2Toccare con mano e visionare da vicino i capi esposti durante le numerosissime presentazioni in calendario durante la fashion week milanese è un vero privilegio, che consente di apprezzare ancor meglio le nuove collezioni donna Spring/Summer 2017.

La tendenza per la prossima stagione ha i profumi e i colori di terre lontane, dall’Africa ai Caraibi, senza dimenticare il look contemporaneo, la ricerca dei dettagli e l’alta sartorialità.

Bertoni intitola la sua collezione ‘Souvenir de Tanger’ e si ispira alle atmosfere del nord Africa: una varietà di motivi marocchini dipinti a mano e ricamati su una tavolozza ricca di colori, dal nero alla terra bruciata al verde salvia, passando dallo zafferano all’arancione.

La collezione prevede nuovi modelli realizzati in morbido pellame francese, mentre la novità assoluta è rappresentata dalla tote-bag, incantevole ed elegante.

1-hanitaUn immaginario viaggio in paesi lontani si vive anche durante la presentazione di Hanita, una presentazione che ci porta nella Cuba anni ‘70, grazie ad una collezione ricca di colori e maxi stampe caraibiche.

1-fratellirossetti22-fratellirossettiSi ispira invece ad un Eden immaginario la presentazione Fratelli Rossetti: siamo accolti infatti in un ameno giardino, dai colori accesi e da raffinate modelle che volteggiano leggere sulle altalene.

L’iconico mocassino Brera è presentato nella sua versione Beach, più leggera e dalla forma affusolata. Perfetta per la stagione calda anche la pantofola intrecciata a mano, con taglio a vivo, e la slip-on Hobo con frangia e maxi-nappe. Modelli caratterizzati da una suola sottile, da indossare con abiti morbidi e fluidi, per una donna contemporanea, capace di vivere la sua femminilità in flats.

1-vicedomini3Domina il jacquard, geometrico e bicolore, da Vicedomini, che punta ad un look contemporaneo con una forte personalità: le lunghezze tendono a coprire il ginocchio e la silhouette si ammorbidisce con abiti freschi ed eleganti. I colori sono tenui ma senza dimenticare tocchi di rosso vivo e giallo primario.

Minimalismo e couture convivono nella collezione primavera/estate 2017 di Dondup, brand in cui, dallo scorso settembre, la carica di presidente è stata assunta dal noto imprenditore Matteo Marzotto.

Matteo Marzotto

Matteo Marzotto

In questa collezione, la semplicità diviene sinonimo di ricercatezza e raffinatezza e i nuovi patchwork assumono i toni tenui del crema, del rosa antico e dell’azzurro polvere.

1-l725Cotone, seta e viscosa, a volte stampati, a volta laminati, animano la collezione L72: i ricami creano momenti grafici preziosi, utilizzando materiali e texture differenti cuciti a mano.

2-orciani1-orciani4Un ricercato mix di stili e di forme si apprezza nella nuova collezione Orciani: il romantico si fonde con l’etnico ed il gusto minimal si alterna con un gusto più ricco. La palette cromatica è variegata, spaziando dai toni più naturali, ad altri super pop come il menta, il geranio ed il limone.

2-tychemos8L’enigmatico sorriso del ‘Ritratto di donna’ di Pietro Rodari, custodito dalla Fondazione Sorlini, è il fil rouge della collezione Tychemos, affidata alla creatività dello stilista bresciano Alberto Zambelli.

Gli abiti fluidi e leggeri disegnano una nuova femminilità, lasciando le spalle scoperte, e si alternano a tuniche spesso sovrapposte a pantaloni gaucho.

Il capolavoro custodito presso la Fondazione Sorlini diviene il soggetto di macro stampe e tutto rivela una profonda attenzione ai dettagli, ai volumi, alla caduta del tessuto, sì da disegnare la silhouette in modo assolutamente raffinato ed elegante.3-tychemos41-tychemos12

Share This Article

Related News

LA MAGIA DEL PIANOFORTE: sei serate dedicate al pianoforte
Milan Fashion Week. Presentate a Milano le collezioni Spring Summer 2018
La comunicazione tra vecchi e nuovi media: si è svolta a Bari la nuova edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo

About Author

Diletta Maria Cecilia Loragno

Leave A Reply

Leave a Reply