Wednesday, Mar. 29, 2017

Torta simil Ricciarello Vegan per Natale!

Written By:

|

18 December 2016

|

Posted In:

Torta simil Ricciarello Vegan per Natale!

Pochi minuti per preparare un dolce che sia gustoso ma vegan che richiami in Natale? Eccolo qui. In 7-8 minuti potrete realizzare questo facile e veloce da preparare dolce vegano che ho voluto chiamare Torta simil Ricciarello Vegan poiché è sinteticamente un marzapane senza albume con l’aggiunta di farina 00, scorza d’arancia, vaniglia e acqua di riso (ebbene si che lo rende speciale e morbido all’interno ma croccante all’esterno). Si conserva per molti giorni accuratamente coperto e conservato in una scatola. Ottimo regalo economico da regalare ai vostri amici vegani o da gustare con una tazza di tè, tutto per voi..! Buon Natale a tutti!

Ricetta e foto di Marco Giudizio, Pasticcere e Viaggiatoretorta-simil-ricciarello-vegan

Ingredienti per una tortiera circolare da 20 cm di dm:

200 g di mandorle spellate (da polverizzare), 125 g di zucchero a velo, la scorza di un’arancia bio non trattata grattugiata finemente, ½ cucchiaino raso di estratto di vaniglia liquido o di vaniglia in polvere, 125 g di farina 00 setacciata, 80-90 g di acqua di riso (derivante dalla cottura di esso) io ne ho messa 80 g ma dipende dal tipo di riso lessato e dalle polveri, in caso se l’impasto è troppo duro aggiungentene un altro cucchiaio; Per la crosta: 1 cucchiaio di farina 00 setacciata, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 fiore di zucchero alimentare per decorare (opzionale).

Procedimento:

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi Celsius. Ungete e foderate una tortiera circolare da 20 cm con carta forno. Tritate le mandorle utilizzando un robot da cucina il più finemente possibile, insieme allo zucchero a velo e la scorza d’arancia grattugiata. In un contenitore mettete la farina setacciata e la vaniglia. Versate le polveri nel contenitore e poco alla volta aggiungete l’acqua di cottura del riso mescolando velocemente. Mettete il composto nella teglia e spolverare con la farina e lo zucchero a velo setacciati e miscelati. Cuocere a 180°C per circa 25 minuti (controllate trascorso tale tempo tramite prova stecchino). Buon appetito!

Share This Article

Related News

Chef, che materia grigia!
La Dieta mediterranea migliora la qualità di vita dell’anziano
INGV e vini d’alta quota

About Author

Marco Giudizio

Leave A Reply

Leave a Reply